cerca

Bagnasco interrotto dai fischi

Migliaia di persone sono arrivate a Genova per dare l'ultimo saluto a don Andrea Gallo, fondatore della comunità di San Benedetto al Porto. Un lungo corteo con bandiere del movimento No Tav, dell'Anp...

Bagnasco interrotto dai fischi

Genova, in migliaia ai funerali di don Gallo

Migliaia di persone sono arrivate a Genova per dare l'ultimo saluto a don Andrea Gallo, fondatore della comunità di San Benedetto al Porto. Un lungo corteo con bandiere del movimento No Tav, dell'Anpi (da giovane don Gallo fu partigiano), di Emergency e della pace, ha percorso una marcia di oltre un chilometro tra la chiesa di San Benedetto e quella del Carmine. Presenti anche molti tifosi del Genoa, di cui don Gallo era un grande sostenitore. Piena la chiesa dove da pochi minuti è iniziato il funerale. Moltissime le persone sulla piazza antistante, che stanno seguendo in silenzio la messa, officiata dal cardinale Angelo Bagnasco. Durante il corteo prima dell'inizio della cerimonia più volte sono risuonate le note di 'Bella ciaò.

È stata interrotta da forti fischi l’omelia pronunciata dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova. A provocare la protesta, dentro e fuori la Chiesa del Carmine, il passaggio in cui il porporato ha detto: «Don Gallo bussò alla porta del cardinale Siri, che Andrea ha sempre considerato un padre e un benefattore». Il cardinale Siri infatti allontanò Don Gallo dalla Chiesa del Carmine e solo dopo il «prete di strada» venne accolto dal parroco di San Benedetto, Don Federico Rebora, e iniziò la sua opera per la Comunità.

Il cardinale Bagnasco ha poi proseguito l'omelia e ha detto: «nei non rari incontri anche con me parlava con schiettezza e rispetto». A queste parole il porporato è stato nuovamente interrotto dai fischi e fuori dalla chiesa è stata intonata «Bella ciao». La Messa e' poi proseguita senza ulteriori interruzioni. Poco dopo ha preso la parola per una lettura Vladimir Luxuria che ha ringraziato Don Gallo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino

A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello
Ostia, giornalista aggredito da Roberto Spada
Matteo Salvini a Il Tempo: "Il campo di via Salone va eliminato"