cerca

Un cuore e una casa vicini a mammà

Laura Candeloro Un italiano su tre, è a casa con la mamma, e il 42,3% trova casa entro un massimo di trenta minuti di distanza dall’abitazione materna. Cuore di mamma, ce lo dice un’elaborazione di...

Un cuore e una casa vicini a mammà

B__WEB

Un italiano su tre, è a casa con la mamma, e il 42,3% trova casa entro un massimo di trenta minuti di distanza dall’abitazione materna. Cuore di mamma, ce lo dice un’elaborazione di Coldiretti dei dati Censis, diffusa in occasione della Festa della Mamma che mette in evidenza come «la crisi abbia attivato la rete di protezione familiare caratteristica dell’identità nazionale»

Alla sua, Gianni Alemanno, ha portato un mazzo di fiori e le ha dedicato un tweet. L’appuntamento con mamma Teresa è stato «il cuore» della giornata del sindaco di Roma. In una città che ha celebrato questa ricorrenza con tante iniziative. Da Miss mamma Roma 2013, il concorso che si è tenuto a via dei Castani, a Centocelle, dove le parole d’amore dei bambini dai 6 ai 12 anni, ispirati dalla propria mamma, hanno fatto assegnare la fascia di prima Miss mamma Roma 2013.

Una festa che ha preso le mamme per la gola, si è celebrata a colpi di manicaretti nel corso dell’evento Celichef all’Hotel Radisson Blu, dove i grandi chef del senza glutine si sono sfidati per conquistare il trofeo assegnato dall’insindacabile giudizio delle mamme celiache presenti in giuria. Una manifestazione culinaria promossa da Aic Lazio in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e la Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio.

Tante le mamme romane, che prole alla mano, hanno approfittato dell’iniziativa in rosa di Trenitalia "Special 2x1" per viaggiare in due al prezzo di uno lungo lo Stivale. Numerosi bimbi romani hanno festeggiato la loro mamma, partecipando alla "Charity Run" a Villa Pamphili, una corsa di 5 km, a cura dell’Associazione Bambin Gesù, i cui fondi saranno destinati alla realizzazione dell'area verde Bimbi in Movimento, all'interno dell’ospedale pediatrico romano. Fino all’ 8 giugno, è in scena il Mom Festival al Pigneto (presso il Circolo Arci Forte Fanfulla), un progetto nato dall’esigenza di creare iniziative musicali e culturali che riconoscano spazio alla donna non solo come artista, ma anche come madre e fruitrice. Un festival di musica al femminile family friendly, con incontri mensili, incentrati sull’attenzione alla condizione materna genitoriale e sulla cura dei tempi e degli spazi resi accessibili e fruibili da genitori con figli piccoli e non. L’amministrazione capitolina si è schierata infine a favore delle mamme tassiste romane, che grazie alla nuova ordinanza, potranno scegliere turni rosa di lavoro, compresi tra le ore 8.30 e le 16, per conciliare più agevolmente impegni lavorativi ed esigenze familiari.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni