cerca

Ratzinger in Vaticano. L’abbraccio di Francesco

Il Papa emerito si è trasferito nel ristrutturato monastero Mater Ecclesiae dinnanzi al quale è stato accolto da Bergoglio. Il soggiorno a Castel Gandolfo è durato due mesi

Ratzinger in Vaticano. L’abbraccio di Francesco

RITORNO-C_WEB

«Ratzinger si è trasferito in auto alla sua nuova residenza, il ristrutturato monastero Mater Ecclesiae, dinanzi al quale è stato accolto da Papa Francesco, che gli ha dato il benvenuto con grande e fraterna cordialità. Insieme si sono recati nella cappella del monastero per un breve momento di preghiera». Lo rende noto la sala stampa vaticana, annunciando ufficialmente che Benedetto XVI «ora è lieto di rientrare in Vaticano, nel luogo in cui intende dedicarsi, come da lui stesso annunciato l'11 febbraio scorso, al servizio della Chiesa anzitutto con la preghiera». Oggi l'Emerito è rientrato dopo una permanenza di due mesi a Castel Gandolfo, giungendo in elicottero «poco dopo le 16.45 - precisa il comunicato - accompagnato da monsignor Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia».

All'eliporto vaticano, continua la nota della Santa Sede, Ratzinger è stato accolto dal cardinale Decano Angelo Sodano, dal Segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone, dal Presidente del Governatorato, cardinale Giuseppe Bertello, dal sostituto monsignor Angelo Becciu, dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, monsignor Dominique Mamberti, e dal Segretario generale del Governatorato, monsignor Giuseppe Sciacca. Benedetto XVI si era trasferito a Castel Gandolfo nel pomeriggio del 28 febbraio, si legge, data di inizio della Sede Vacante e qui ha atteso il completamento dei lavori di preparazione della sua nuova residenza. Come previsto, abiteranno con lui monsignor Georg Gaenswein e le Memores Domini che hanno già fatto parte della famiglia pontificia negli ultimi anni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"

Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram
Aurora Ramazzotti studentessa modello. Il video fa impazzire i fan