cerca

Il Papa ai giovani: «Volete essere apostoli di Gesù?»

Centomila persone in piazza San Pietro per il rito dell’ordinazione di dieci nuovi preti della diocesi di Roma. Rivolgendosi ai presenti, il Pontefice ha detto: «Per favore non vi stancate di essere misericordiosi»

Il Papa ai giovani: «Volete essere apostoli di Gesù?»

PAPA-C_WEB

Giornata febbrile in Vaticano. A San Pietro accorse centomila persone, riunite in preghiera. «Ricordatevi che la parola di Dio non è proprietà vostra: è di Dio. E la Chiesa è la custode della Parola di Dio». Lo ha chiesto il nuovo Pontefice ai dieci nuovi preti della diocesi di Roma nell'omelia del rito dell'ordinazione, in San Pietro. Papa Francesco ha anche aggiunto: «Ricordatevi delle vostre mamme e nonne che con i catechisti vi hanno trasmesso il dono della fede».

E rivolgendosi ai presenti ha commentato: «Per favore non vi stancate di essere misericordiosi». Papa Francesco lo ha chiesto così e con queste parole, ai dieci nuovi preti della diocesi di Roma nell'omelia del rito dell'ordinazione, in San Pietro. E ha continuato dicendo che  "La giovinezza bisogna metterla in gioco per grandi ideali".

E' questo il messaggio che ha affidato oggi alla folla di piazza San Pietro in occasione della Giornata delle vocazioni. "A volte - ha osservato prima della preghiera del Regina Caeli - Gesù ci chiama, ci invita a seguirlo, ma forse succede che non ci rendiamo conto che è Lui". Guardando la folla di circa 100 mila fedeli che lo ascoltava, il Pontefice ha poi continuato: "Ci sono molti giovani oggi, qui in Piazza. Vorrei chiedervi: qualche volta avete sentito la voce del Signore che attraverso un desiderio, un'inquietudine, vi invitava a seguirlo piu' da vicino? Avete avuto voglia di essere apostoli di Gesu'?".

E ha citato la parabola del buon pastore. "Per esprimere questa intesa profonda, questo rapporto di amicizia Gesù - ha spiegato Bergoglio - usa l'immagine del pastore con le sue pecore: lui le chiama ed esse riconoscono la sua voce, rispondono al suo richiamo e lo seguono. E' bellissima - ha concluso - questa parabola!". Queste le parole del Papa che, a conclusione del discorso, ha augurato una buona domenica a tutti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni