cerca

Il Papa alla Via Crucis: «Dio ci giudica amandoci»

Francesco accolto da una folla enorme al Colosseo: «Chi rifiuta il suo amore si condanna da solo». Il sindaco Alemanno: «Qui si esprime il massimo della spiritualità di Roma»

Il Papa alla Via Crucis: «Dio ci giudica amandoci»

VIACRUCIS-C_WEB

Una folla enorme, con tantissimi giovani e una folta rappresentanza di libanesi, ha accolto con un boato Papa Francesco in occasione della sua prima Via Crucis al Colosseo. «Non voglio aggiungere tante parole - ha detto il Pontefice al termine del rito - in questa notte ne deve restare una sola, che la Croce stessa. È la parola con cui Dio ha risposto al male dell’uomo. Sembra che qualche volta non risponda, che rimanga in silenzio. In realtà la sua risposta è la Croce, l’amore, la misericordia, il perdono. È anceh giudizio - ha aggiunto - ma Dio ci giudica amandoci. Se accolgo il suo amore sono salvato, se lo rifiuto sono condannato; ma non da Lui, da me stesso. La parola della Croce è anche la risposta dei cristiani al male che continua ad agire in noi e intorno a noi. I cristiani devono rispondere al male con il bene». Francesco ha poi ringraziato i giovani libanesi che hanno scritto le riflessioni delle 14 stazioni della Via Crucis ricordando il viaggio di Benedetto XVI: «Abbiamo visto la bellezza e la forza della comunione dei cristiani e dell’amicizia di tanti fratelli musulmani e di molti altri. È un segno di speranza per il Medio Oriente e per il mondo intero».

Al suo arrivo sulle pendici del Palatino il Papa è stato accolto dal sindaco Alemanno: «La Via Crucis è sempre uno dei momenti più suggestivi della Chiesa di Roma - ha detto - Oggi lo è particolamente perché è la prima di Papa Bergoglio. Qui si esprime il massimo della spiritualità di Roma».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Maturità, Fedez: Cosa avresti scelto? "Non so, non l'ho fatta"

 Décolleté e micro-bikini Cristina Buccino sirena hot a Formentera
Il topless super sexy di Brittny Ward, la fidanzata del pilota Jenson Button
Nonnino di 80 anni in contromano in autostrada nel Genovese