cerca

Caso Fastweb, chiesti 178 anni per i 25 imputati

«Allo Stato italiano sono stati rubati centinaia di milioni di euro. Non va dimenticato che i fatti descritti in questo processo hanno inciso sul bilancio dell’Unione europea. I soggetti che hanno...

Caso Fastweb, chiesti 178 anni per i 25 imputati

C-_WEB

«Allo Stato italiano sono stati rubati centinaia di milioni di euro. Non va dimenticato che i fatti descritti in questo processo hanno inciso sul bilancio dell’Unione europea. I soggetti che hanno ordito questa vicenda, sicuramente Gennaro Mokbel e Carlo Focarelli, hanno contravvenuto a ogni regola, denotando una mancanza assoluta di rispetto per la legge».

Così il pm Giovanni Bombardieri ha detto subito prima di fare il lungo elenco di richieste di pene per il processo sulla maxi truffa all’Iva che ha coinvolto ex dirigenti delle società Fastweb e Telecom Italia Sparkle.

Complessivamente per i 25 imputati la Procura ha chiesto condanne da 16 a 4 anni di reclusione, per 178 anni. Nessuno degli imputati presenti in aula, tra cui lo stesso Mokbel, ha rilasciato dichiarazioni. La sentenza dei giudici della I sezione penale del tribunale di Roma è attesa per aprile. Le discussioni dei difensori inizieranno dalla prossima settimana.

L’inchiesta della procura di Roma portò nel febbraio del 2010 all’emissione di 56 ordinanze di custodia cautelare al termine di indagini condotte dalla Guardia di Finanza e dai carabinieri del Ros. Oltre all’arresto del fondatore di Fastweb, Silvio Scaglia, finì in manette anche l’ex senatore del Pdl, Nicola Di Girolamo, la cui posizione venne in seguito stralciata e ha seguito un altro iter processuale. Il processo davanti alla prima sezione del tribunale di Roma riguarda ex manager di Fastweb e Telecom Italia Sparkle per una serie di operazioni compiute dal 2003 al 2006 attraverso false fatturazioni di servizi telefonici inesistenti che avrebbero provocato un danno erariale. Parte del denaro sarebbe poi stato trasferito all’estero per acquisto di beni di lusso.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Strage Manchester, il momento dell'esplosione. I video amatoriali

Manchester, strage al concerto di Ariana Grande
Bayern in festa, Ancelotti intona "I migliori anni della nostra vita"
Ratajkowski e Bella Hadid, il balletto lesbo fa impazzire il web