cerca

Asteroide passa a 30 mila km dal pianeta

Ha sfiorato la Terra. Ma per modo di dire, perché è passato a una distanza stratosferica, 27.860 chilometri dal nostro pianeta. Un asteroide (a volte chiamato pianetino o planetoide), un corpo...

Ha sfiorato la Terra. Ma per modo di dire, perché è passato a una distanza stratosferica, 27.860 chilometri dal nostro pianeta. Un asteroide (a volte chiamato pianetino o planetoide), un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica, è passato «vicino» a noi ieri sera intorno alle 21. In genere ha un diametro inferiore al chilometro, anche se non mancano corpi di grandi dimensioni.

Si pensa che gli asteroidi siano residui del disco protoplanetario che non sono stati incorporati nei pianeti, durante la formazione del Sistema. La maggior parte si trovano nella fascia principale, e alcuni hanno degli asteroidi satelliti. Hanno spesso orbite caratterizzate da un'elevata eccentricità. Asteroidi molto piccoli (in genere frammenti derivanti da collisioni), con le dimensioni di un masso o anche meno sono conosciuti come "meteoroidi". Gli asteroidi composti per la maggior parte di ghiaccio sono conosciuti invece come comete.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Degrado capitale, la stazione Termini è un  vespasiano a cielo aperto
La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta