cerca

IL FUTURO DEL PD

Questa sinistra è senza Speranza

Questa sinistra è senza Speranza

Guardate con attenzione la foto qui sopra. E' la ragione per cui Roberto Speranza non diventerà mai segretario del Partito Democratico. Vi si vede Massimo D'Alema, la sera della vittoria del no al referendum costituzionale, attorniato dai microfoni mentre al suo fianco ascolta e cerca di ritagliarsi un po' di spazio proprio Speranza.

Ad un tratto ha acquistato senso la frase di Matteo Renzi sul referendum: "Guardate che se perde il sì tornano quelli di prima".

Davvero l'ex capogruppo Dem alla Camera pensa di poter scalare il partito avendo come sponsor i D'Alema e i Bersani? E' una domanda retorica. Quelle meno concilianti gliele faranno i militanti del Pd in fase congressuale. Del tipo: perché avete fatto campagna per il no al referendum su una riforma per la quale, in Parlamento, avevate votato quattro volte sì? Perché avete mandato avanti Gianni Cuperlo per trovare un accordo con la maggioranza e, quando questo accordo è stato firmato, avete ribadito il vostro no?

Niente contro Speranza, per carità. Se la politica "post-moderna" - quella malata di Twitter, annuncite e rottamazione - ha prodotto un flop così fragoroso, potrebbe persino avere un senso affidarsi a un leader che sarebbe sembrato antico persino negli anni '90. Ma a quel punto, invece di candidare un peso piuma sconosciuto ai più, sarebbe stato assai meglio affidarsi a Enrico Letta.

Invece l'ex premier, dal suo buen retiro parigino, si è guardato bene dal cedere al pressing di Bersani & Co. E, guardando di nuovo la foto, si capisce bene il perché. Se questo è il futuro della sinistra, è molto meglio tenersene alla larga.

P.S. La butto lì: per me la candidatura di Speranza dura poco. Il tempo di convincere Michele Emiliano a scendere in campo. Si vedrà.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie