AdnKronos

 scorri notizie più vecchie
 scorri notizie più recenti

Ultime notizie Abruzzo

Tempo.it nel Web con Google

HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

27/01/2012, 05:30

Notizie - Abruzzo

RicostruzioneAncora in sospeso il capo della struttura tecnica di missione

Fa rumore il silenzio di Chiodi sulle dimissioni di Fontana
Dopo due giorni il commissario presidente non ha speso una parola

Giorgio Alessandri
A due giorni dalle dimissioni del capo della Struttura tecnica di missione, Gaetano Fontana, non si placano le reazioni e le polemiche.

Ma manca quella più attesa, ovvero quella del commissario alla ricostruzione, Gianni Chiodi, nelle mani del quale l'architetto ha rimesso il mandato. In 48 ore tanti esponenti politici hanno criticato o gioito dell'abbandono di Fontana: solo il governatore-commissario, che secondo alcuni sarebbe orientato comunque a rigettare le dimissioni, non ha pubblicamente speso una parola a difesa del numero uno della struttura che sovrintende i processi di ricostruzione e con il quale tecnicamente ha condiviso il percorso che ha portato alla redazione delle Ordinanze. Compresa l'ultima, contestatissima, sui centri storici, oggetto di attacchi a Fontana, tanto da portarlo alle dimissioni contenute in una lettera inviata al commissario. «Dal momento che la Stm - scrive Fontana a Chiodi - ed io personalmente, per quello che noto e per il significato che questa notazione assume, siamo ritenute una delle cause, se non la principale, della lentezza della ricostruzione e della divisione del territorio, non posso che rimettere a lei, signor commissario, il mio incarico di coordinatore, perchè lei possa valutare se esistono ancora le condizioni per proseguire il lavoro avviato due anni fa». Dal centrosinistra in Consiglio comunale, intanto, non si placano le critiche nei confronti dell'ex coordinatore Stm. «Non ha parlato del lavoro svolto dalla Stm e dalla struttura commissariale e dei risultati raggiunti ai fini della ricostruzione della città. Spieghi piuttosto, Fontana, come mai non è riuscito a garantire neanche la piena sicurezza nella ricostruzione, che era poi la vera sfida della città da far rinascere dopo il sisma» hanno tuonato i consiglieri Angelo Mancini (Idv), Enrico Perilli (Prc) e Giuseppe Bernardi (Sinistra per L'Aquila). «Una struttura, quella coordinata da Fontana, - hanno aggiunto - che, anziché aiutare la ricostruzione, ha finito per bloccarla e rallentarla, con risultati disastrosi. Il centro storico non è stato ricostruito e in periferia non è stata garantita la piena sicurezza sismica».

Vai alla homepage

27/01/2012










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro