Abruzzo
Ultime notizie Abruzzo
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

23/07/2010, 05:30

Notizie - Abruzzo

Opera lirica per la stagione dell'Emp

«E lucean le stelle» nella notte del teatro d'Annunzio

Il belcanto protagonista al teatro d'Annunzio per la stagione dell'Ente Manifestazioni Pescaresi.

Due opere in cartellone e si parte stasera alle 21.15 con «Tosca» di Giacomo Puccini (interpreti: Alessandra Argentieri, Stefano La Colla, Sergio Bologna, Gianmaria Patrone, Valerio Garzo, Silvano Paolillo, Carlo Provenzano, Elisa Bartoli) diretta da Claudio Maria Micheli per la regia di Guido Zamara, Orchestra e Coro Solti snc. «Tosca» è considerata l'opera più drammatica di Puccini, ricca di colpi di scena ed espedienti che tengono lo spettatore in costante tensione. Lo stesso discorso musicale si sviluppa in modo rapido, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti. Il cuore dell'opera è incentrata sui duetti di Tosca e Mario con le celebri romanze: "Recondita armonia", "Vissi d'arte", "E lucevan le stelle". La trama. Evaso dalle carceri di Castel Sant'Angelo, dove era prigioniero per ragioni politiche, Cesare Angelotti si è rifugiato nella cappella di famiglia della sorella, la marchesa Attavanti, nella chiesa di Sant'Andrea della Valle. Lo soccorre il pittore Mario Cavaradossi, intento a dipingere l'immagine di Maria Maddalena, a cui ha dato il volto della marchesa. Tuttavia, l'improvviso sopraggiungere della celebre cantante Floria Tosca, amante di Cavaradossi, ha costretto il fuggiasco a nascondersi nella cappella. All'evidente imbarazzo di Mario, Tosca si insospettisce e la sua gelosia cresce quando riconosce nel dipinto il volto della Attavanti. Storia d'amore e morte che si consuma a Castel Sant'Angelo in una livida alba.

Vai alla homepage

23/07/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro