Abruzzo
Ultime notizie Abruzzo
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

22/07/2010, 05:30

Notizie - Abruzzo

Anche in Abruzzo è possibile acquistare in campagna i prodotti della terra. Trentasei milioni a disposizione per investimenti

Spesa in fattoria, conveniente e bio
Le aziende agrituristiche ora si raggiungono con il navigatore satellitare

Cristina Mosca PESCARA Novità per gli oltre 560 agriturismo censiti in Abruzzo: da oggi 482 di loro sono rintracciabili e raggiungibili con il navigatore satellitare grazie alla guida elettronica delle associazioni agrituristiche Terranostra, Turismo Verde e Agriturist.

La possibilità di scaricare gratuitamente la lista dei "p.o.i” (Point of Interest, punti di interesse) dal sito www.agrituristabruzzo.it è stata presentata ieri insieme al lancio di un progetto triennale incentrato sull'agriturismo di qualità, spiegato da Dante Melchiorre, responsabile di Terranostra, che ha già certificato 25 realtà abruzzesi tramite incontri formativi e conta, nel giro di due anni, di arrivare a un centinaio. «Poco cemento, molto silenzio, un determinato tipo di accoglienza, di menu e di arredo – ha concluso Dante Melchiorre – sono tra le principali caratteristiche che un agriturismo di qualità deve presentare per ottenere il marchio». Il censimento di Agriturist ha permesso di appurare che il settore agrituristico rappresenta una percentuale non indifferente dell'economia del territorio: 80 agriturismo sono stati contati in provincia dell'Aquila, 93 nel Pescarese, 130 nella provincia di Chieti e ben 185 nel Teramano: l'assessore regionale all'agricoltura Mauro Febbo ha così annunciato che proprio ieri è stato pubblicato sul Bura il bando pubblico collegato al Piano di Sviluppo Rurale per l'attivazione della Misura "Diversificazione verso attività non agricole": circa 36 milioni di euro sono messi a disposizione per gli investimenti in azienda per attività agrituristica. Sempre più solido è infine il legame tra l'ospitalità e la tipicità: Donato Di Marco dell'associazione Turismo Verde ha ricordato la possibilità di acquistare i prodotti della terra direttamente in campagna. Tutte le informazioni sono su www.laspesainfattoria.it.

Vai alla homepage

22/07/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro