Abruzzo
Ultime notizie Abruzzo
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

18/07/2010, 05:30

Notizie - Abruzzo

La «scintilla» è scoccata dietro il binocolo durante gli appostamenti al plantigrado

Galeotto fu l'orso: all'altare guardiaparco e forestale

Ferdinando Mercuri PESCASSEROLI Galeotto fu l'orso e la comune passione dell'avvistamento.

Così, aspettando l'orso, è scoccata la scintilla tra due giovani ambientalisti che li porterà all'altare il 24 luglio e che avrà come scenario, manco a dirlo, una delle zone più belle del Parco. Lucia e Germano: lei dipendente dell'Ufficio della Biodiversità della Forestale di Castel di Sangro, ricercatrice e impegnata educatrice; lui dipendente del Pnalm, da sempre alle prese con gli orsi e in particolare con Yoga e Sandrino nell'area faunistica di Villavallelonga. E in quel caratteristico paese del Parco i due giovani si sono incontrati facendo bear watching. «Ci siamo conosciuti quindici anni fa a Villavallelonga, avevo 17 anni - racconta Lucia - e stavo svolgendo un campo di ricerca sull'orso marsicano. E la passione per l'orso e le montagne d'Abruzzo ci ha unito». Sprizza simpatia la giovane, mentre racconta del suo primo approccio col futuro marito: «Il matrimonio è come un sogno che si realizza - dice - perchè passando dagli studi finalizzati alla conoscenza della natura, ai campi di volontariato svolti nel Parco, al lavoro che svolgo e che mi dà la possibilità di trasmettere l'amore per la natura e l'orso ai bambini, è arrivato un legame profondo con una persona, Germano, che riesce a penetrare nel cuore e nella mente degli animali». Un amore nato nella natura e proiettato nella natura. Con la presenza costante dell'orso: animale sornione, baldanzoso, sempre riservato, di cui i due giovani conoscono molto del suo comportamento.

Vai alla homepage

18/07/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro