Abruzzo
Ultime notizie Abruzzo
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

13/07/2010, 05:30

Notizie - Abruzzo

Proposta Un'esperienza già tentata in passato per evitare imbrattamenti selvaggi

Lista di spazi «legali» per realizzare murales

Cristina Mosca Per evitare che i murales e i graffiti invadano le strade in maniera spregiudicata, basterebbe predisporre dei muri «legali» per i writer.

È la proposta del consigliere comunale Lucia Zappacosta, al vaglio dell'amministrazione proprio in questi giorni, rafforzata ora dalla voce dell'associazione So.Ha-GiovaniCittadiniAttivi, che ha presentato all'assessorato comunale dell'urbanistica una sorta di piano comunale del writing. I muri che l'associazione propone di legalizzare sono in via Alento, in via Giustino De Cecco, nel parcheggio di via Barbella e sul versante sud del parco Di Cocco ad angolo con via Dei Pretuzi. Il problema di fondo è che le decine di writer e di street artist pescaresi, divisi in quattro principali «crew» (gruppi) più una costellazione di emergenti costituite principalmente da minorenni, colpiscono indiscriminatamente muri pubblici e privati. Nove di loro sono stati denunciati la settimana scorsa. «Molti musei come il Tate Modern di Londra riconoscono il «writing» come forma d'arte – spiega Lucia Zappacosta – In molte città del mondo è stata sperimentata la soluzione dei «muri legali», indicati su apposite mappe». Ma già il Comune di Montesilvano nel 2008 permise che il muro di recinzione del nuovo campo sportivo «Speziale» venisse decorato da writer «autorizzati» e dagli studenti del liceo artistico Misticoni; e, andando a ritroso, nel 2006 il Comune di Pescara finanziò il murale del pittore Christian Serafini ispirato ad Ennio Flaiano, che oggi troneggia su Largo dei Frentani. Lungimirante fu, nel 1994, l'Accademia d'Abruzzo, col concorso internazionale di pittura murales consacrando la facciata della stazione centrale di Pescara. Ieri, comunque, il consiglio comunale ha approvato l'ordine del giorno presentato da Maurizio Acerbo sulla proposta dell'associazione Soha.

Vai alla homepage

13/07/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro