Ultime notizie Abruzzo
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Università, annata Doc

Alessia Marconi
Un anno positivo, il 2008, per l'Università di Teramo che nonostante un quadro istituzionale caratterizzato da una fase di profondi cambiamenti e le ristrettezze economiche ha raggiunto traguardi importanti in tutti i settori, dall'offerta formativa ai servizi agli studenti, dalla ricerca e l'internazionalizzazione all'edilizia.

A tracciare il bilancio dell'attività svolta il Rettore Mauro Mattioli che parla anche della necessità di un nuovo rapporto con la Regione. «Da tempo abbiamo in atto dei contatti che però, nella maggior parte dei casi, sono frutto di progetti limitati nel tempo - commenta -. Quello di cui c'è bisogno è un rapporto strutturato che permetta di programmare negli anni». Oggi, intanto, il pensiero è rivolto soprattutto agli sforzi fatti nel 2008 per rendere l'università sempre più accogliente ed inclusiva rispetto al capitale umano. Obiettivo perseguito attraverso una nuova offerta formativa, un nuovo regolamento didattico, nuove forme di orientamento e servizi mirati rivolti agli studenti come il percorso di didattica in e-learning, il tutorato individuale, la rateizzazione della tasse, la realizzazione di percorso rivolto agli studenti part-time. «Gli iscritti alla nostra Università sono 10.099 - sottolinea Mattioli - 3.500 sono i fuori corso. Alcuni lo sono per necessità, perché lavorano o perché hanno una famiglia. Ed è a loro che abbiamo pensato con il percorso di studi part-time». Altro aspetto quello relativo alla ricerca, che nel 2008 ha visto un aumento dei finanziamenti da fonti esterne.

Vai alla homepage

18/12/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro