AdnKronos

 scorri notizie più vecchie
 scorri notizie più recenti

Rassegna stampa

Tempo.it nel Web con Google

HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

Notizie - Politica

11/02/2012, 05:30

Chieti e provincia A Lama dei Peligni 36 persone hanno dovuto lasciare le proprie case. Due anziani malati salvati a Vasto dopo quattro giorni

Il nuovo incubo ora sono le slavine. Evacuate undici famiglie


CHIETI Undici famiglie evacuate a Lama dei Peligni, piccolo centro della provincia di Chieti nel cuore del Parco nazionale della Majella, per il pericolo di valanghe.

Una massa di neve fresca e particolarmente instabile, infatti, si è accumulata sul versante della montagna che sovrasta l'abitato rischiando di staccarsi da un momento all'altro e di travolgere le abitazioni. Erano anni che non si vedeva più una nevicata così. Le trentasei persone evacuate sono state sistemate in albergo in attesa che la situazione torni alla normalità. Resta ancora chiusa la strada provinciale 198 che collega Castiglione Messer Marino a Schiavi di Abruzzo, nell'alto Vastese. Solo giovedì mattina il mezzo attrezzato con la turbina della Provincia era riuscito ad aprire un varco, ma il transito è consentito solo ai mezzi di soccorso. A San Buono molti tetti sarebbero in condizioni preoccupanti. Il prefetto Fulvio Rocco de Marinis ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici di Chieti e degli altri Comuni della provincia. Nevica anche nel capoluogo di provincia, dove i vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per la rimozione di ghiaccio dai cornicioni dei palazzi. Il sindaco Umberto Di Primio ha emesso ieri una nuova ordinanza che proroga di altri due giorni la chiusura di asili e scuole. Sul fronte della viabilità in provincia si circola solo con catene o gomme termiche. Due anziani coniugi, lui invalido, lei malata di polmonite, sono stati raggiunti ieri a San Lorenzo di Vasto, dove erano rimasti da 4 giorni. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale. Gli uomini della sezione di Chieti della Polizia Stradale sono impegnati con 10 pattuglie: al lavoro anche sedici equipaggi del Corpo forestale dello Stato. Transito vietato ai mezzi pesanti sulla statale 16 A causa della neve anche la Sevel di Atessa ha comunicato il fermo produttivo per gli ultimi due turni di ieri. La produzione dovrebbe riprendere lunedì. Il Comune di San Giovanni Teatino, invece, per liberare le strade dalla neve ha emanato un avviso per il reclutamento immediato di venti spalatori. L'avviso, spiega il Comune, è riservato a disoccupati tra i 18 e i 65 anni di età, in buone condizioni di salute. Emergenza anche nel canile di Lanciano, dove sono ospitati circa 300 cani. Il volontari cercano con urgenza coperte e vecchi maglioni per proteggere gli animali dal freddo.

Vai alla homepage

11/02/2012










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro