Il Tempo - Politica
Rassegna stampa
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • commenta
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

14/02/2011, 08:21

Notizie - Politica

Adunate di minoranza

In piazza ieri c’era una moltitudine che di fronte alla massa complessiva dei cittadini è una minoranza. Il centrodestra non deve cadere nella sindrome dell’assedio. Non deve dimenticare la presenza di una "forza tranquilla" che sta a casa, osserva e poi vota.

Quanti erano a manifestare contro Berlusconi? L’opposizione parla di un milione di persone. Quanti sono i votanti in Italia? Oltre 47 milioni. Ecco, in piazza ieri c’era una moltitudine che di fronte alla massa complessiva dei cittadini è una minoranza. Chi fa politica non deve dimenticare la presenza di una «forza tranquilla» che sta a casa, osserva e poi vota. Per questo il centrodestra non deve cadere nella sindrome dell’assedio, una cattiva consigliera che fa compiere gravi errori. Il più macroscopico è quello di imputare a Giorgio Napolitano un disegno per cui il Presidente della Repubblica è pronto a sciogliere le Camere con la motivazione di un blocco istituzionale che impedisce l’attività parlamentare.
 

Ho buoni motivi per pensare che non sia questo il quadro reale. Napolitano ha dimostrato finora di saper ponderare la realtà parlamentare con la volontà popolare. La sua nota dell’altro ieri mi pare il tentativo di frenare la corsa verso l’autodistruzione del sistema politico. Non riguarda solo la maggioranza, ma anche l’opposizione e gli altri soggetti istituzionali, non ultimo il presidente della Camera Gianfranco Fini che continua a comportarsi come il capo di una ditta di demolizioni e non come la terza carica dello Stato che ha la responsabilità di far funzionare il Parlamento e favorire un clima di collaborazione tra i partiti, senza i tatticismi di cui s’è visto il segno nel congresso fondativo di Futuro e Libertà. Aprire una crisi senza concordarne i passaggi con Berlusconi può condurre verso il caos. E non penso che Napolitano sia un ingenuo.

 
Il Presidente della Repubblica sa benissimo cosa c’è in palio e al posto del centrodestra mi preoccuperei di non consegnare il Quirinale alle lusinghe pelose del Bersani di turno. Al contrario, sosterrei la linea di moral suasion del Colle per trovare una via d’uscita da questa spirale d’odio e conflitto permanente che sta divorando il Paese. Il governo ha il diritto-dovere di restare in carica finché ha i numeri e dimostra di poter assolvere al meglio la sua missione. Il resto dello scenario, la ghigliottina mediatica e le minoranze idrofobe, fanno parte di una fiction dello sfascio che abbiamo già visto. L’Italia – con buona pace dei rivoluzionari muniti di servitù e carrozza – è ancora una solida democrazia: non sono le piazze a eleggere o far cadere i governi, ma gli elettori. Mi pare un ottimo punto di partenza per far valere le proprie ragioni e prendere l’iniziativa, cioè fare politica.
 

Vai alla homepage

Mario Sechi

14/02/2011

  • 14/02/2011 21:28
    questo discorso sulla maggioranza che rimane a casa vale anche quando scendono in piazza gli adoratori del nano?!! vediamo se qualcuno risponde ......
  • 14/02/2011 19:47
    Giorgio Napolitano, il Presidente della Repubblica è pronto a sciogliere le Camere??? Con quale assurda motivazione??? Se c’è una maggioranza in parlamento e governa in democrazia non esiste simile opzione, e si deve considerare “un golpe”!! Le Donne in piazza?? Un paradosso perché non è Berlusconi a usare le donne, ma sono le donne a usare Berlusconi!!! Le moraliste di sinistra che schifo!!!
  • 14/02/2011 19:21
    La cosa non è semplice, come sempre lei dice. Il Presidente del Consiglio non ha per niente il diritto di restare in carica; il famoso consenso elettorale può essere l'alibi per giustificare tutti gli scandali, tutti i processi in corso, tutte le pagliacciate,ma non per per tutte le menzogne che il cabarettista ha raccontate agli italiani. Siamo nel 2011, gli italiani non sono cretini.
  • 14/02/2011 18:24
    Ripristinare l'art. 68 della Costituzione per evitare di consegnare la politica ai giudici, sciogliere per legge l'ANM, definita da Cossiga associazione meta' sovversiva e meta' a delinquere di stampo mafioso, commissariare il CSM , cavalier servente dell'ANM.
  • 14/02/2011 17:45
    Sono stata a casa perchè la mia dignità è cosa mia e chiusa alle intercettazioni. Non voglio che la mia Italia venga guidata da procuratori d'assalto e da tribunali invadenti. Ho sentito la mancanza di Oriana Fallaci e di una sua opinione.
  • 14/02/2011 17:44
    Caro direttore, non si capisce poi perché lei si offenda e si adiri (come qualche giorno fa in un dibattito televisivo), quando qualcuno osa chiamarla, in pubblico, "amico" del governo in carica... I suoi discorsi tuttavia, questo editoriale non fa eccezione, sono tutti uguali e vanno tutti nello stesso senso di consenso prefabbricato a qualsiasi posizione governativa, a dispetto della realtà dei fatti in esame e a dispetto del fatto che lei si voglia porre nel panorama dell'informazione quale un novello machiavelli, scevro da condizionamenti e ispirato soltanto da concreto realismo politico. Essendo pura facciata, seppur rispettosa e soi-disant oggettiva, risulta assai poco credibile... Provi ancora.
  • 14/02/2011 16:51
    La sua faziosità ha ragginto i limiti dell'impossibile che lei sia innamorato di berlusconi è fuori dubbio ma non capiere che un milione di persone confrontate con quei quattrogatti scesi a manifestare con ferrara e la santanchè e veramente indecente giornalisticamente. Non dimentiche che il suo mestiere è quello do giornalista e che lei dovrebbe scrivre per tutti e non solo per chi la paga.
  • 14/02/2011 16:03
    I recenti sondaggi dicono chiaramente che la maggioranza degli italiani (tranquilla o no) non sostiene piu Berlusconi. Il fatto che Berlusconi non chieda piu le elezioni e' una conferma che anche lui crede a questi dati. Commenti?
  • 14/02/2011 16:02
    Cosa c'entra Berlusconi con la mia dignità di donna?!Non ho bisogna di scendere in piazza ...non sono gli altri che mi danno dignità, ma il mio esclusivo comportamento!
  • 14/02/2011 15:44
    1 milione di donne contro 29 milioni, circa il 3,3%. Visto in questi termini un assoluto fallimento. Paragoniamo la manifestazione del 13 febbraio alla manifestazione più affolata mai registrata in italia, a quanto sale la percentuale. O meglio paragoniamola alla manifestazione in egitto che ha causato la caduta della dittatura (2 milioni di partecipanti). E ora come la mettiamo.
  • 14/02/2011 15:39
    anche io sono uno dei 47 milioni che è rimasto a casa e che però si sta incazzando sempre di più di queste bestie che pernsano di far cadere Berlusconi in questo modo.Prima o poi scenderemo in piazza pure noi e allora saranno guai per tutti!!Noi popolo che vota e che fino ad adesso ha sempre vinto le LIBERE ELEZIONI ci stiamo stancando!!!
  • 14/02/2011 15:20
    Elezioni...!? Potrebbero andare, ma perchè poi se abbiamo già votato e vinto? E poi, bisogna combattere i brogli che i rossi attuano sin dal referendum sulla repubblica. Hanno sempre cercato, come ora di ribaltare le decisioni popolari con l'inganno...!!
  • 14/02/2011 14:42
    Dedicato a tutti i commentatori tifosi dell'area della sinistra. Immaginate questo scenario:i magistrati con loro sentenze, costringono il Presidente alle dimissioni. A Dx grande confusione a Sx ammucchiata invereconda, comunque vittoria del partito gradito(!) ai magistrati. Formazione del nuovo governo; magistrati deputati in posti chiave di Ministeri e Commissioni. Rapidissima formulazione e promulgazione di leggi che blindino il potere della magistratura!! Chi si potrebbe opporre a questo scenario? La Corte costituzionale? No, é cosa...loro! Altri Magistrati? Si attiverà il CSM che é cosa...loro! Il Presidente della Repubblica? Ma..scherziamo! Adesso capite perché un serio allarme é venuto, e subito soffocato, dall'ex magistrato Luciano Violante, che è stato colui che ha iniziato la costruzione dell'invincibile armata e che li conosce molto ma molto bene? A quel punto l'unica soluzione saranno i militari,… e saranno cavoli amari per tutti!!
  • 14/02/2011 14:41
    Caro Direttore mi permetta una piccola riflessione : Se tutti i Giornali più letti oggi indicano la Manifestazione di ieri come una manifestazione " grandiosa" e solo Lei la definisce un FLOP . Due sono le cose ,o tutti i Direttori sono degli emeriti imbecilli e Lei il più intelligente o il contrario . Mi permetta la licenza io penso che sia esatta la seconda ipotesi. piero
  • 14/02/2011 14:14
    L'Egitto è una dittatura non una democrazia....sottile differenza che sfugge ai "democratici" di sinistra. In democrazia un governo si decide con pubbliche elezioni,non con manifestazioni minoritarie di piazza!
  • 14/02/2011 13:56
    Ho sempre votato centrodestra e PdL alle ultima elezioni. Sono una persona tranquilla che sta a casa, non va alle manifestazioni ma credo che questo governo abbia raggiunto un livello in cui non mi riconosco più.
  • 14/02/2011 13:22
    Sono d'accordo con il Direttore; eppoi è un errore, a mio avviso, paragonare i manifestanti Egiziani con i manifestanti di ieri, nel senso che in Egitto la situazione è drammatica..non mi risulta che lo sia anche da noi, poi sul fatto di calpestare la dignità delle donne...ci sarebbe da fare un lungo discorso....non mi pare che fossero obbligate ad andare!!!!
  • 14/02/2011 13:09
    al solito il " nostro " sechi ci prende .sapevamo che c'era una discreta quantita' di donne di sinistra,sai la novità .rispettabilissime, certo, e chi dice nulla. fino a che non si evochi la sindrome di piazza venezia . piuttosto , l'erosione del consenso alla politica ( gia' ,perche' esiste ancora una politica , quella di cdx ,ed una protesta ,quella della sx che va assumendo semprepiu'i toni di una farsa ) di riferimento dell'attualemaggioranza be' , spiace dirlo, ma ancora non si vede. consiglio di provare minacciando la forca ,tanto a questo punto il passo è breve.
  • 14/02/2011 12:58
    Sono d’accordo con Lei, 1 milione di persone che sono andate in piazza non rappresentano intanto tutte le donne, ma solo una minoranza, che guarda caso, sono di sinistra e in più contro un solo uomo Silvio Berlusconi. Qualcuno nei commenti dice che gli elettori della destra si sono ormai stufati di questo governo che si occupa solo degli affari personali di Berlusconi. Ebbene, io invece sono stufa di sentire dal popolo della sinistra, che non vede oltre la punta del proprio naso, gli insulti rivolti a gran voce a Berlusconi e a tutti i suoi elettori, senza un minimo di dialogo. Ho l’impressione ormai che in questo paese si viene emarginati se si espongono le proprie idee, questo tra i giovani e i meno giovani, se dici che sei di destra ti guardano con commiserazione, e poi piovono insulti.
  • 14/02/2011 12:40
    Non sono stato alla manifestazione ma se per lei le cose stanno cosi e rimane con il prosciutto sugli occhi non fa un buon servizio nè a chi ha letto i suoi articoli fin'ora e nemmeno al governo in carica che ha vergognosamente deluso elettori e non.
  • 14/02/2011 12:34
    è la sua opinione e quella dei suoi tranquilli lettori...non qualla di 59.999.996 italiani che tanto tranquilli non sono..... anche la mia nonna, per esempio, era a casa, come, suppongo, la sua mamma che non deve essere molto orgogliosa di lei.... saluto i suoi lettori tranquilli che, come dice il saggio proverbio romano, rischino dif are una brutta fine!!!
  • 14/02/2011 12:31
    complimenti direttore la sua analisi è sempre in antitesi con la mia. Ex lettore del tempo ed elettore di centrodestra.
  • 14/02/2011 12:19
    Che le manifestazioni di ieri siano irrisorie mi pare alquanto forzata come considerazione. Provate a fare allora una contro-manifestazione a favore del premier.. e vedete se scendono in piazza i rimanenti 46milioni di italiani.. ci scommetterebbe la sua poltrona che sarebbero di più di 1 milione??
  • 14/02/2011 12:17
    se quella era una sparuta minoranza, Ferrara con le sue mutande e quei cento vecchietti di fronte al tribunale cosa erano?
  • 14/02/2011 12:09
    Anche io faccio parte di quella “forza tranquilla” che è rimasta a casa…ma non mi definirei tanto “tranquilla”. Anzi direi proprio che sono “preoccupata” e “allarmata” per quello che sta succedendo. Non sono andata alla manifestazione solo perché ritengo che non si possa tradurre la grave questione che sta coinvolgendo il nostro Paese nella sola “mancanza di rispetto per le donne”. Ben più profonda è la mancanza di rispetto che nostro malgrado siamo costretti a subire: trattati come “ebeti”, imbevuti di menzogne e manipolati da chi (ovviamente per tutelare la propria personale posizione di potere) difende l’indifendibile. Per fortuna esistono ancora “esseri pensanti” che non sono disposti a farsi comprare… neanche dalle chiacchiere … e che al momento del voto (speriamo presto) terranno conto di quanto è stato detto e fatto finora.
  • 14/02/2011 11:43
    E' sempre la solita solfa. La piazza conta molto quando sta dalla propria parte ( vedi il centinaio di manifestanti contro pm di Milano ) non conta nulla quando sta con l'avversario. Mi faccio una domanda. Quanti saranno stati nelle piazze egiziane quelli che hanno mandato via Mubarak....rispetto ai 60 milioni di egiziani con diritto di voto
  • 14/02/2011 11:12
    Voglio aggiungere che, specialmente a sinistra dove a torto o ragione reputano di essere i baluardi della Democrazia, Berlusconi ha vinto elezioni democratiche ed ha il diritto/dovere di governare come chi verrà dopo di lui. O dobbiamo cominciare a preoccuparci seriamente di un golpe bianco?
  • 14/02/2011 10:48
    Complimenti al direttore, la sua analisi è sempre lucida e puntuale, in perfetta sintonia con i miei pensieri. Avremmo bisogno di molte persone come lei. Vittorio cipollini
  • 14/02/2011 10:30
    avrei voluto esserci in piazza per dire basta a tanto squallore, per dire basta a chi copre le vergogne di un premier che nopn ci rappresenta, per dire basta a quei giornalisti che offendendo la nostra intelligenza, ricorrono a mille scuse per coprire le porcherie di pochi e con me avrebbero voluto esserci i miei figli, costretti a cercare fortuna all'estero, mia madre, donna di destra, e il mio compagno....non c'eravamo fisicamente ma idealmente eccome c'eravamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • 14/02/2011 10:17
    Anche in Egitto i manifestanti erano una minoranza, sufficiente però a una rivoluzione... Comunque il paese è diviso in due poli ormai nemici ai limiti civili. Situazione pericolosa, specie se entrano in campo i secessionisti, come me daltronde.
  • 14/02/2011 10:06
    Quanti erano a manifestare a Il Cairo contro Mubarak? Un'esigua minoranza, un milione soltanto, gli altri 79 milioni di Egiziani è rimasta a casa! Mubarak si è spaventato per niente!Certo per un analista politico e "sentenzioso" come Lei è una logica che lascia interdetti!!!
  • 14/02/2011 10:04
    Appartendo alla " forza tranquilla" che sta a casa e non va nelle piazze: Grazie Direttore per il suo buon senso e la sua lucidità.
  • 14/02/2011 08:54
    Caro Sechi, anche oggi grazie per il suo quotidiano distillato di saggezza e buon senso.
  • 14/02/2011 08:32
    Io faccio parte di quella minoranza tranquilla ma che poi vota... Lei dice che ieri erano una minoranza di fronte a 47 milioni di italiani...ma anche Berlusconi in senso assoluto rappresenta una minoranza. Una percentuale di italiani che ha votato e non come dice lui di tutti gli italiani. Se fossi in lei guarderei al fenomeno con meno sudditanza politica. La gente si sta stancando di questa destra che non è destra ma mette al centro gli affari privati di B. Eppure ci sono di problemi seri...irridere non paga!
  • Invia il tuo commento