Il Tempo - Economia
Rassegna stampa
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

04/09/2010, 05:30

Notizie - Economia

Per scacciare la crisi si riparta dal territorio

L'Italia è il paese dei territori.

Territorio non è un vocabolo virtuale, è il luogo reale dove la gente vive, produce, si ingegna. È la piazza del mercato che Einaudi ha ricordato per spiegare come nascono, si sviluppano e, ahimè anche declinano, le iniziative. In questo contesto prendono corpo le abitudini delle persone che con i loro comportamenti indirizzano le tendenze delle cose economiche che vengono formate da quegli spiriti animali inconsciamente fondamenta dei mercati. Gli economisti, in questi ultimi tempi, invero, non ci hanno tanto azzeccato. Parlano, si azzittiscono e poi riparlano e sentenziano. La globalizzazione, con il suo mercato mondiale ha eliminato i confini ed abbattuto i muri. Tutto arriva in tempo reale. Nei giorni scorsi ci dicevano che gli Usa rischiano di ripiombare nella crisi. Ora veniamo a conoscenza che le attività manifatturiere hanno accelerato. Le borse passano dalla euforia alla depressione. Gli spiriti diventano animali schizofrenici. Ci si capisce poco e si ritorna ad investire nell'oro che è mito non intrapresa. La giusta preoccupazione è verso il debito sovrano e delle famiglie ora troppo elevato. La disoccupazione aumenta e i giovani faticano ad entrare nel mondo del lavoro. Darsi da fare senza drogarsi di ottimismo o di depressione ma ricordarsi che anche Sarkozy, dalla grande Francia, invita i giovani a ripartire dal campo agricolo che induce all'ottimismo della ragione e scaccia la schizofrenia che non trova ospitalità negli uomini. Perché fatica, lavoro e passione fortificano il corpo e le menti. E si riparte dal piccolo per arrivare al grande.

Vai alla homepage

04/09/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro