Il Tempo - Politica
Rassegna stampa
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • commenta
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

30/08/2010, 05:30

Notizie - Politica

Ora Fini decida cosa fare da grande

Prime uscite pubbliche e ripresa della Camera. Per scegliere se stare fuori o dentro il Pdl. Si lavora all'incontro con il leghista Cota.

Gianfranco Fini Lo spazio per la tregua è racchiuso tra il discorso che farà a Mirabello domenica prossima e l'incontro, possibile, con il leghista governatore del Piemonte Roberto Cota. Da come Fini si comporterà in questi due appuntamenti dipende molto del futuro del governo e della possibilità di andare in tempi rapidi a nuove elezioni. Per il momento il presidente della Camera, secondo quanto raccontano i suoi fedelissimi, non sembra intenzionato ad accelerare sullo strappo. Anzi, disinnescata la minaccia di creare subito il nuovo partito proprio alla festa di Futuro e Libertà in provincia di Ferrara, Fini pare anche propenso a incontrare Roberto Cota nella settimana in cui riprenderanno i lavori in Parlamento, dal 7 settembre. La data per il momento resta top secret ma quel mini-vertice potrebbe rappresentare la prima vera mediazione per ricomporre la frattura con Berlusconi. «Cota e Fini si conoscono bene, si stimano – racconta Silvano Moffa, portavoce del gruppo di Fli e uno di quelli che più si sta spendendo per arrivare a una tregua – Speriamo che prevalga la ragionevolezza».

 
Ma prima di arrivare a quell'appuntamento il presidente della Camera ha altri giorni «delicati» in agenda. Nei quali si potrà capire di più sulle sue reali intenzioni. Sabato prossimo, il 4 settembre, la mattina alle 11 il presidente della Camera riunirà i suoi per fare il punto della situazione. Poi, alle cinque del pomeriggio, farà la sua prima apparizione pubblica, dopo il silenzio estivo di Ansedonia, alla festa del partito di Rutelli a Labro, un paesino vicino a Rieti. Un incontro con Bruno Tabacci dal titolo quanto meno scivoloso: «Le alleanze per il futuro della Democrazia e delle istituzioni». Il giorno dopo sarà invece a Mirabello, dove chiuderà la festa di Futuro e Libertà. Da quello che è trapelato non si tratterà di un discorso «incendiario» ma comunque Fini metterà nero su bianco il programma per il futuro, la base sulla quale si muoverà quel partito che nella testa dei finiani dovrebbe nascere a novembre con la prima festa pubblica di Generazione Italia. L'8 settembre, mercoledì, ci sarà invece la riunione alla Camera con i capigruppo dei partiti per decidere il calendario dell'Aula. E ci sarà da decidere quando far discutere la mozione del governo sui cinque punti del programma e sulla quale verrà messa la fiducia. Sempre in quella settimana dovrebbe concretizzarsi l'incontro con Roberto Cota al quale Lega e Pdl affidano molte speranze di mediazione. Ancora in forse, invece, la partecipazione di Fini alla festa dell'Udc a Chianciano Terme dal 10 al 12 settembre.


È stato invitato ma nel programma, ancora provvisorio, non c'è traccia del suo intervento. Infine, il 17 settembre, lo scoglio più duro, quello dell'esame dei probiviri ai tre finiani deferiti, Bocchino, Briguglio e Granata. «Ma forse accadrà qualcosa prima – confida ancora Silvano Moffa – Si dovrebbe decidere anche sulla creazione dei due gruppi al Senato e alla Camera. Vedrete, ci saranno sviluppi...».

 

Vai alla homepage

Paolo Zappitelli

30/08/2010

  • 30/08/2010 16:02 cliana busi
    invece di guardare alle pagliuzze....finiane guardate ai travi di berlusconi, di schifani e di tutti i lecconzoli del governo Berlusconi. Fate pena!!!!!!!E della pagliacciata libica che dite?E delle leggi ad personam?
  • 30/08/2010 14:20 Mgobbin
    Bene sig. Presidente Fini.... cosa aspetta a dimettersi da Presidente della Camera?.... così avrà tutto il tempo per organizzare il suo partito.... e visto che ci siamo, dall'alto della sua moralità, spieghi un pò l'affare Montecarlo. Penso sia proprio il caso di andare a votare....
  • Invia il tuo commento