Rassegna stampa
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

il brasile nega l'estradizione del terrorista

Napolitano scrive a Lula: "Per Battisti stupore e rammarico"

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente del Brasile, Inacio Lula da Silva una lettera personale per esprimere "profondo stupore e rammarico per la decisione del ministro brasiliano della Giustizia, Tarso Genro di concedere lo status di rifugiato politico a Cesare Battisti"

Giorgio Napolitano Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente del Brasile, Inacio Lula da Silva una lettera personale per esprimere «profondo stupore e rammarico per la decisione del ministro brasiliano della Giustizia, Tarso Genro di concedere lo status di rifugiato politico a Cesare Battisti», per il quale l'Italia ha avanzato richiesta di estradizione, a seguito della condanna all'ergastolo, perchè giudicato colpevole tra altri delitti di quattro omicidi per finalità di terrorismo.


Nella lettera -come informa un comunicato del Quirinale- si richiamano «i lineamenti dell'ordinamento costituzionale e giuridico italiano e le garanzie che esso ha offerto e offre nel perseguire anche i responsabili di reati di terrorismo». Il Capo dello Stato si rende «interprete della vivissima emozione e della comprensibile reazione che la grave decisione ha suscitato nel Paese e tra tutte le forze politiche italiane».

Vai alla homepage

17/01/2009

Nessun commento presente
Clicca qui per inviare il tuo commento