Rassegna stampa
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Regione Lazio

L'assessore alla Sicurezza:
«Fondi per i sistemi d'allarme»

Alberto Di Majo
a.dimajo@iltempo.it
«Non lasceremo solo il signor Mariani, né tutti gli altri commercianti che rischiano ogni giorno. Ma dobbiamo essere consapevoli che la strada dell'autodifesa armata non porta a niente di buono».

È netto l'assessore alla Sicurezza della Regione Lazio, Daniele Fichera, che spiega: «Nel 2007 abbiamo finanziato un bando per installare sistemi d'allarme negli esercizi commerciali, ne faremo un altro a settembre per tre milioni di euro».
Non è un caso che il maggior numero di richieste per ottenere i fondi sia arrivato dai gestori di tabaccherie. «Conosco bene il settore: sono negozi che rappresentano un presidio del territorio, visto che si trovano anche nei Comuni più piccoli. I gestori sono particolarmente esposti a furti e rapine perché maneggiano elevate quantità di contanti, in gran parte per conto dello Stato, e hanno un tale flusso di clienti che rende inservibili i sistemi di sicurezza passivi, come le porte blindate».
I soldi stanziati dalla Regione Lazio serviranno soprattutto a dotare le tabaccherie di telecamere, «si tratta sempre di un deterrente», precisa Fichera, che, in risposta alle richieste di fondi del sindaco Zaccheo, precisa: «Abbiamo stanziato 8 milioni di euro per la sicurezza delle città con più di 30 mila residenti, come Aprilia e Latina». Infine, l'assessore assicura: «Nei nostri piani le tabaccherie diventeranno dei veri e propri centri servizi. Anche per questo continueremo a impegnarci per la sicurezza dei gestori».

Vai alla homepage

22/08/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro