POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Silvia Mancinelli

Ostia. ...

Silvia Mancinelli



Ostia. La spiaggia di tutti, dei ricchi che da maggio a settembre pagano migliaia di euro per una cabina, degli inguaribili "fagottari" che affollano le spiagge. Il litorale più lungo, con i suoi 14 km di arenile, che ha saputo negli anni cambiar pelle: mare dei romani di giorno, paradiso della movida al calar delle tenebre.


E allora ecco gli stabilimenti trasformarsi in discoteche, con un lungomare che ogni sera propone nuove iniziative ai tira tardi. Per la gioia dei giovani, che ora trovano un'alternativa a Fregene o al centro storico. Per il disappunto dei residenti, che oggi dichiarano lotta all'inquinamento da decibel. «Se da una parte abbiamo un'orda di ragazzi che affolla le strade e le spiagge di "Ostia by night" - spiega il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani - preferita grazie alla vicinanza con Roma e alla vasta scelta di intrattenimenti per tutte le tasche, dall'altra è una continua ricerca di compromessi con i residenti preoccupati dal frastuono. Controlli sulle emissioni sonore sono stati fatti, certo, ma occorre una buona dose di comprensione alla luce del fatto che la vita notturna porta anche turismo e lavoro stagionale per tanti ragazzi del posto». Ostia vestita di notte piace eccome, anche se il lungomare popolato di parcheggiatori abusivi e venditori ambulanti resta un nodo da sciogliere. «Con l'aiuto di vigili, polizia e finanza - precisa il minisindaco - possiamo finalmente contare su un dispiegamento di forze maggiore, disincentivando le casbah che si creano sul Pontile, ad esempio, multando i parcheggiatori e i camion bar che si appostano davanti ai locali autorizzazioni. Sorvegliati speciali, questi, specie da ieri sera con l'entrata in vigore dell'ordinanza anti-vetro del Prefetto di Roma Mosca». «Rispetto agli altri poli del divertimento notturno Ostia non è pericolosa - conclude Vizzani - Le scaramucce tra ragazzi all'uscita dai locali certo non si possono evitare ma le iniziative volte a garantire sempre maggiore sicurezza sono continuamente al vaglio».

Vai alla homepage

12/07/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro