• BENESSERE
  • CINEMA
  • INCONTRI
Dieta Club
Mooovie
trova l'anima gemella
Italia news
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

E così alla fine si è trovata la strada in mezzo alla ...

E così alla fine si è trovata la strada in mezzo alla palude. L'elezione del Cristiano Maronita Generale Suleiman alla carica di Presidente della Repubblica libanese chiude dopo oltre un anno una fase drammatica della vita politica libanese e ne apre un'altra non meno delicata.

Viene certamente da chiedersi "ma chi ha vinto?" come spesso avviene in politica, e sempre in Medio Oriente, hanno vinto un po' tutti.
Certamente ha vinto il neo eletto Presidente, da troppo tempo sulla graticola dell'incertezza. Lo sbocco delle trattative è avvenuto dopo i recenti scontri tra le milizie sciite ed il blocco anti siriano. Nonostante le richieste del Premier Siniora, Suleiman si è ben guardato dallo schierare i soldati contro Hezbollah, con il rischio di spaccare l'Esercito e di inimicarsi il "Partito di Dio" in tempo di elezioni. Vincono, di stretta misura i Cristiani Maroniti anti siriani, che volevano fortissimamente volevano un qualsiasi Presidente basta non fosse il Generale Aoun. Proprio quest'ultimo è tra i veri sconfitti. Dopo essere stato vezzeggiato e cooptato dal Segretario Generale di Hezbollah Nasrallah, è stato da questi mollato e abbandonato in favore di un candidato certamente meno malleabile ma con maggiori possibilità di vittoria come il Comandante delle Forze Armate.
Non perde la Siria che a fronte di un rimbrotto sulla necessità di non ingerenza incassa l'apertura di relazioni diplomatiche.
segue a pag. 10

Vai alla homepage

26/05/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

FOTO DEL GIORNO

Invasione di campo

Invasione di campo

Una delle due ragazze in bikini che hanno invaso il campo degli azzurri durante l'allenamento a Coverciano. Le protagoniste dell'inconsueto fuori-programma sono una italiana e l'altra venezuelana , accreditate per la trasmissione di Italia 1, Lucignolo